Vai a sottomenu e altri contenuti

I.U.C. TRIBUTI COMUNALI

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore la IUC. È una sigla che significa IMPOSTA UNICA COMUNALE. In realtà non si tratta di un'imposta unica, ma si tratta di tre imposte diverse.

IMU - Imposta Municipale Unica: sostituisce l'ICI , i possessori degli immobili che non possono essere considerati abitazione principale ubicati nel territorio del Comune devono pagare l'imposta in base alle aliquote deliberate anno per anno

TASI. Tasi è l'acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l'illuminazione comunale.


TARI. Tari è l'acronimo di TAssa RIfiuti, la nuova imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014. Essa in pratica prende il posto della vecchia Tares.Il presupposto della Tari e' il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi la nuova tassa sui rifiuti prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari.

Per tutti i dettagli e la documentazione aggiornata, si rimanda ai singoli procedimenti di IMU, TARI e TASI.

In allegato sono pubblicate tutte le novita inerenti i tributi relativi alla IUC.

Per quanto riguardal'IMU e la TASI le aliquote e le detrazioni per l'anno 2019 sonodeterminate con le seguenti deliberazioni di Consiglio Comunale:

IMU Deliberazione n 6 del 27 marzo 2019 avente ad oggetto 'Determinazione aliquote e detrazioni per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria IMU 2019'.

TASI Deliberazione n 7 del 27 marzo 2019 avente ad oggetto 'Tariffa per i servizi indivisibili tasi anno 2019 Aliquota zero'

PERTANTO IN CONSIDERAZIONE DI QUANTO SOPRA SI RIBADISCE CHE ANCHE PER L'ANNO 2019 LA TASI NON SI PAGA

Requisiti

NESSUNO

Costi

ZERO

Incaricato

UFFICIO TRIBUTARI-ECONOMATO

Tempi complessivi

PER LE SCADENZE TRIBUTARIE SI RIMANDA AGLI ALLEGATI

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
SCADENZARIO TRIBUTI ANNO 2019 Formato pdf 457 kb
DELIBERA ALIQUOTE IMU 2019 Formato pdf 243 kb
DELIBERAZIONE ALIQUOTE TASI 2019 Formato pdf 259 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto