Vai a sottomenu e altri contenuti

Itinerari storico-culturali nel paese di Tonara

I turisti che arrivano a Tonara hanno ora la possibilità di visitare e conoscere i monumenti, i luoghi ed i siti di interesse storico, culturale, architettonico, paesaggistico ed archeologico presenti nel centro abitato, o nelle immediate vicinanze, grazie anche ad un progetto curato dai dipendenti del Comune, che ha previsto un'accurata ricognizione e descrizione delle Chiese, delle fontane, dei monumenti, delle abitazioni aventi valenza storica e degli scorci del centro storico, etc, che caratterizzano Tonara.

Viste di Tonara

[Vista panoramiche di Tonara e Tonara da Ghenna e Filige]

Totem, cartine e schede dei monumenti

Tutti i monumenti rilevati sono stati schedati e numerati seguendo il percorso individuato nella cartina degli itinerari, disponibili nei totem sistemati nei vari ingressi del paese e dei rioni.

Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un opuscolo contenente tutte le informazioni raccolte e le fotografie realizzate.

Opuscolo informativo Totem con itinerari e cartine Schede informative

I colori utilizzati nella cartina e nelle schede ricalcano quelli utilizzati distintamente per ciascun rione nella realizzazione delle targhe dei numeri civici e delle vie e piazze e, perciò, i percorsi relativi ai rioni, riportano i seguenti colori:

  • il percorso del rione Toneri è di colore blu;
  • il percorso del rione Teliseri è di colore verde;
  • il percorso del rione Arasulè è di colore marrone;
  • il percorso del rione Su Pranu è di colore rosso.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Opuscolo informativo Formato pdf 15652 kb
Schede dei monumenti Formato pdf 13177 kb
Cartine dei luoghi di interesse Formato pdf 6879 kb