Vai a sottomenu e altri contenuti

Modalità per la concessione di contributi

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AD ENTI ED ASSOCIAZIONI

Il Comune di Tonara informa che è prevista la concessione di contributi di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati, in relazione a quanto previsto dalla normativa vigente , assicurando la massima trasparenza all'azione amministrativa ed il conseguimento delle utilità sociali alle quali saranno finalizzate le risorse pubbliche impiegate.

L'osservanza delle procedure, dei criteri e delle modalità stabilite sono stabilite con il Regolamento Approvato con Delibera del C.C. n. 2 del 23 gennaio 2017.

I benefici economici erogati dal Comune, intesi quali vantaggi unilaterali ai soggetti destinatari, possono assumere la forma di:

§ contributi per l'attività ordinaria: consistono nella partecipazione dell'Ente alle spese effettivamente sostenute dal soggetto beneficiario per l'acquisto di beni e servizi necessari per attuare la propria attività sociale;

§ sovvenzioni per singole iniziative e/o manifestazioni: consistono nella partecipazione dell'Ente alle spese effettivamente sostenute dal soggetto beneficiario per l'acquisto di beni e servizi necessari per organizzare e realizzare iniziative non facenti parte dell'ordinaria attività del soggetto beneficiario, ancorché ormai ricorrenti e/o tradizionali, alle quali l'Amministrazione riconosca un particolare rilievo rispetto al perseguimento degli obiettivi propri dell'Amministrazione comunale;

§ sussidi: quando si tratti di interventi di natura sociale e/o assistenziale;

§ agevolazioni tariffarie: se ed in quanto consentite e previste dalla disciplina che regola l'erogazione dei rispettivi servizi;

§ vantaggi economici: consistono, alternativamente ai contributi per attività ordinaria, nella concessione in uso di locali per stabilirvi la sede o svolgere attività comunque rientranti nei propri scopi statutari da parte del soggetto beneficiario ovvero beni mobili di proprietà comunale adibiti ad uso sociale.

L'assegnazione di benefici economici è subordinata all'esistenza di un interesse pubblico delle attività oggetto di richiesta, che verrà valutato dall'Amministrazione comunale. Oltre alle provvidenze di natura economica è previsto l'istituto del patrocinio da parte del Comune.

I settori di intervento per i quali l'Amministrazione comunale può concedere benefici economici ad enti pubblici ed a soggetti privati sono i seguenti:

a) promozione culturale;

b) educativo e formativo;

c) sportivo e ricreativo;

d) socio-assistenziale;

e) sviluppo turistico ed economico;

f) culto pubblico;

g) tutela dei valori ambientali;

h) protezione civile.

La concessione di benefici economici può essere disposta dal Comune a favore di soggetti che esercitano prioritariamente la propria attività a livello locale e/o svolgono iniziative di specifico interesse a favore della Comunità locale, quali:

a) enti pubblici;

b) enti associativi e di cooperazione tra i cittadini: associazioni, fondazioni, ed altre istituzioni di carattere privato, dotati di personalità giuridica, nonché associazioni non riconosciute, cooperative senza scopo di lucro e comitati, dotati almeno di codice fiscale;

c) imprese e singoli cittadini: qualora dall'esame della richiesta e dei criteri di ammissione della medesima risulti il prevalente interesse pubblico derivante dal relativo accoglimento.

Le domande di accesso ai benefici economici devono essere presentate, pena inammissibilità:

a) per le attività prevedibili e ricorrenti, entro il 28 febbraio dell'anno cui sono riferite.

b) per le iniziative non prevedibili e/o non ricorrenti, almeno venti giorni prima la realizzazione dell'evento.

Le istanze di ammissione alle provvidenze economiche devono essere presentate a cura del legale rappresentante/Presidente pro tempore del soggetto richiedente utilizzando la modulistica ufficiale.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.)
Referente: Pier Luigi La Croce
Indirizzo: Viale della Regione 8, 08039 Tonara (NU)
Telefono: 0784 63823
Fax: 0784 63246
Email: suap@comunetonara.it
Email certificata: suap@pec.comunetonara.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto